Aria-Acqua o Geotermica: quale pompa di calore scegliere?
Aria-Acqua o Geotermica: quale pompa di calore scegliere?
Sempre più spesso si parla di energie rinnovabili e di sistemi di raffreddamento o riscaldamento a bassissimo impatto ambientale ed economico.
La pompa di calore è una parte fondamentale di questi impianti e, di conseguenza, va scelta con attenzione.
Vediamo insieme i vari pro e contro delle varie tipologie.
Cos’è la pompa di calore
La pompa di calore è la soluzione migliore per climatizzare la tua abitazione sfruttando l’energia delle fonti rinnovabili.
Che sia l'acqua di una falda, l'energia geotermica del sottosuolo o semplicemente l'aria circostante, le pompe di calore attingono a fonti a basso impatto ambientale, quasi gratuite ed ecosostenibili.
Il loro funzionamento è semplice, e lo puoi immaginare simile a quello di un frigorifero, ma al contrario.
Sono infatti dotate di un circuito in cui un fluido refrigerante cambia stato, riuscendo a prelevare calore dalla sorgente esterna e a diffonderlo nell'ambiente domestico.
Tipi di pompe di calore
Le principali tipologie di pompe di calore sono quelle ad energia geotermica e aria-acqua.
Pompe ad energia geotermica
La pompa di calore geotermica sfrutta il calore naturale presente nel terreno o nelle acque sotterranee per riscaldare e raffrescare gli ambienti.
Grazie alle sonde geotermiche che raggiungono profondità elevate, l'acqua e il liquido refrigerante assorbono il calore ambientale, generando vapore che viene compresso per aumentarne la temperatura.
Questo calore viene poi utilizzato per il riscaldamento dell'acqua o per il raffrescamento in estate.
Pompe aria-acqua
Mentre le pompe ad energia geotermica prendono calore dal terreno, le pompe aria-acqua sfruttano l’energia dell’aria.
Facili da installare e con un ottima resa, utilizzano il calore presente nell'aria esterna per riscaldare l'acqua della tua casa.
Il processo di scambio termico, condensazione e compressione permette di generare calore per il riscaldamento e l'acqua sanitaria, e anche di raffrescare l'ambiente in estate.
Quale pompa di calore scegliere?
Nonostante la pompa di calore geotermica garantisca la soluzione col rendimento maggiore, la sua complessità di installazione e i costi elevati la posizionano in netto svantaggio.
Le pompe con sonda geotermica presentano infatti necessità di verifiche morfologiche del terreno e hanno costi significativi, mentre le pompe aria-acqua sono di facile installazione, garantiscono un’ottima efficienza e hanno costi inferiori.
L’impianto di una pompa aria acqua è relativamente semplice e può avvenire anche all’interno dell’abitazione, dunque non è soggetto a necessità di verifiche ambientali.
Questa tipologia di pompa di calore inoltre aumenta in maniera significativa il rendimento energetico quando associata ad un impianto fotovoltaico, che permette di evitare i costi di energia elettrica necessari al suo funzionamento.