Fotovoltaico e grandine: come proteggere il tuo impianto
Fotovoltaico e grandine: come proteggere il tuo impianto
Con l’aumento delle grandinate, la resistenza dei pannelli fotovoltaici è un aspetto che sempre più preoccupa chi sta pensando di installare un impianto. Come ci si può tutelare in caso di danneggiamenti causati da fenomeni atmosferici estremi?
La resistenza alla grandine è uno fra gli aspetti da valutare quando si sceglie di passare a un impianto fotovoltaico. È bene sapere subito che, i pannelli fotovoltaici moderni, prima di essere immessi nel mercato, sono sottoposti a test di resistenza molto rigidi e in condizioni estreme.
La probabilità che le situazioni simulate nei test avvengano realmente, quindi, è bassa. Tuttavia, se vivi in una zona in cui si verificano frequentemente grandinate violente, la probabilità potrebbe aumentare: in questi casi, puoi prendere delle precauzioni per tutelarti ed evitare di dover reinstallare l’intero impianto o alcune parti di esso a tue spese.
Noi di Desamo siamo consapevoli che installare un impianto fotovoltaico sia un investimento importante: è per questo motivo che vogliamo informarti di tutte le possibili situazioni e soluzioni. In questo articolo, quindi, ti illustreremo quali sono i possibili danni da grandine, come vengono svolti i test di resistenza e cosa puoi fare per tutelarti.
Sapere è potere
Non vuoi perderti articoli come questo? Iscriviti alla newsletter Desamo e leggi in anteprima le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.
Voglio iscrivermi
I danni della grandine sul fotovoltaico
Come abbiamo anticipato, che la grandine possa danneggiare seriamente un impianto fotovoltaico è un evento abbastanza raro. Difatti, qualora si dovesse verificare un fenomeno atmosferico violento, i danni subiti riguarderebbero, probabilmente, non solo il tetto ma tutto l’edificio o abitazione.
Meno rari, invece, sono i danni superficiali causati dalle tempeste di grandine con chicchi molto grandi. In generale, possiamo suddividere i danni da grandine in 3 categorie:
- Danni estesi sulla superfice dei moduli e crepe “invisibili”
- Danneggiamenti a cornici e telai
- Danneggiamento dei collegamenti elettrici
Purtroppo, non tutti i danneggiamenti sono immediatamente riconoscibili. Difatti, in caso di crepe invisibili, seppur si tratta di danneggiamenti di piccola entità, il rischio che si corre è che si formino delle infiltrazioni di acqua. Quest’ultime possono portare all’ossidazione delle componenti elettroniche del modulo fotovoltaico, con un conseguente abbassamento di produttività.
Qualora si sospettasse di un danneggiamento a seguito di una grandinata, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un tecnico per far controllare l’impianto fotovoltaico. Accertato il danno da grandine si può riparare tempestivamente la crepa per evitare danni a lungo termine o sostituire solo i moduli danneggiati.
I test grandine: come vengono effettuati
I pannelli fotovoltaici sono generalmente molto resistenti alle grandinate e ai fenomeni atmosferici in generale. Le aziende produttrici, infatti, sottopongono gli impianti a severi test di resistenza come:
- Test di rottura dei moduli
- Simulazioni con acqua e fumi salini
- Test di pressione dinamica
- Test dei raggi ultravioletti
Questi test sono svolti in condizioni estreme. Le simulazioni che riguardano la grandine sono quelli di pressione e rottura dei moduli, dove i pannelli sono sottoposti a urti e pesi molto importanti al fine di simulare l’impatto della grandine sui moduli. A titolo esemplificativo, nel video in fondo all'articolo puoi vedere come sono eseguiti i test di resistenza dei pannelli Hyundai HeteroMax.
Come tutelarsi: le assicurazioni sulla casa
Ci sono zone territoriali in cui eventi atmosferici violenti non sono così improbabili. Seppur, come abbiamo visto, gli impianti fotovoltaici siano estremamente resistenti, in caso di grandinate davvero importanti il rischio di danneggiamenti superficiali è reale.
Se ti trovi in una di queste zone o vuoi comunque tutelarti, la migliore scelta è sicuramente l’attivazione di un’assicurazione sulla casa. Esistono, infatti, assicurazioni specifiche per la tutela degli impianti fotovoltaici: con un costo irrisorio (circa 100 euro/anno) il tuo impianto è assicurato per danni di varia natura. La maggior parte delle assicurazioni copre i danni in caso di:
- Incendio, fulmini, scariche elettriche da qualunque causa provocate
- Danneggiamenti dolosi a opera di terzi
- Uragani, bufere, tempeste, nubifragi, cicloni, grandine, vento e trombe d’aria
Qualora una di queste situazioni dovesse verificarsi, l’assicurazione copre i costi di sostituzione o riparazione. Per un impianto fotovoltaico di medie dimensioni, la somma assicurata si aggira intorno ai 20.000 euro.
Fotovoltaico? Zero stress
In qualità di partner Zurich, noi di Desamo ci occupiamo anche dell’attivazione delle assicurazioni sulla casa. Mettiti in contatto con noi e vediamo insieme qual è la soluzione migliore per te.