Manutenzione dell’impianto: come prendersi cura di pannelli, inverter e pompa di calore
Manutenzione dell’impianto: come prendersi cura di pannelli, inverter e pompa di calore
La manutenzione dell’impianto è una pratica di cui spesso sottovalutiamo l’importanza. In realtà, con pochi e semplici accorgimenti, è possibile far durare e performare più a lungo il proprio impianto.
Quando è stata l’ultima volta che hai controllato lo stato del tuo impianto fotovoltaico? E della tua pompa di calore? L’attività di manutenzione è spesso dimenticata: tuttavia, è molto utile per garantire il buon funzionamento di tutti gli impianti, ottimizzare la produzione di energia e prevenire i malfunzionamenti.
Ma non preoccuparti: puoi ancora rimediare. In questo articolo vogliamo spiegarti proprio come eseguire delle semplici e veloci attività di manutenzione, per preservare il più a lungo possibile i tuoi apparecchi di energia sostenibile e prevenire eventuali guasti.
Perché no?
Non vuoi perderti articoli come questo? Iscriviti alla newsletter Desamo e leggi in anteprima le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.La manutenzione dei pannelli fotovoltaici
Con il termine manutenzione ci riferiamo a tutte quelle specifiche attività che mirano a mantenere un impianto in buono stato. Nel caso dei pannelli fotovoltaici, possiamo distinguere 2 categorie di manutenzione:
- Manutenzione ordinaria – attività che non modificano la struttura dell’impianto
- Manutenzione straordinaria – interventi sporadici che prevedono la sostituzione di alcune parti
La manutenzione straordinaria deve essere eseguita da un tecnico specializzato e mira a migliorare le prestazioni tecniche dell’impianto o ad adeguarlo in caso di cambiamenti di normativa. Quello che puoi fare in autonomia è, invece, la manutenzione ordinaria che riguarda pulizia e ispezione visiva dei pannelli.
Manutenzione ordinaria dei pannelli fotovoltaici
È bene specificare che la manutenzione non è obbligatoria ma è consigliata per ottimizzare la produzione di energia e il monitoraggio dell’impianto.
Una pratica utile da svolgere annualmente è sicuramente la pulizia dei pannelli: seppur questi si puliscano con la pioggia, nel corso del tempo polvere e detriti potrebbero depositarsi su di essi riducendo la produzione di energia.
In caso di piogge o grandinate importanti, è utile anche ispezionare i pannelli per verificare che i moduli non siano scheggiati o danneggiati. Questo tipo di manutenzione è consigliata solo nel caso in cui l’accesso ai pannelli sia agevole e non pericoloso.
La manutenzione dell’inverter
L’inverter è il cuore del tuo impianto fotovoltaico: per questo motivo, la sua manutenzione ordinaria è fondamentale. Se non lo fai ancora, il primo passo è sicuramente monitorare periodicamente il funzionamento tramite l’app o l’interfaccia dedicata e messa a disposizione dal produttore.
In questo modo, in caso di anomalie dell’impianto potrai intervenire tempestivamente, evitando problematiche più consistenti. Il secondo passo è controllare visivamente lo stato delle ventole di raffreddamento.
Non è raro, infatti, che in queste si vadano ad accumulare polvere e sporcizia che potrebbero causare un surriscaldamento dell’apparecchio. In caso dovessi notare qualche guasto oppure la pulizia dovesse rivelarsi troppo difficoltosa, ricorda di evitare il fai-da-te e affidarti a un tecnico specializzato.
La manutenzione della pompa di calore
Se presente nel tuo impianto domestico, anche la pompa di calore potrebbe necessitare di una manutenzione:
- Manutenzione ordinaria – controlli visivi dell’apparecchio e pulizia
La manutenzione ordinaria puoi effettuarla periodicamente in autonomia, controllando visivamente se la pompa di calore funziona correttamente e se noti eventuali perdite del refrigerante.
Questi semplici passaggi possono aiutarti a garantire il corretto funzionamento dell’impianto, ottimizzare la produzione di energia e, soprattutto, prevenire eventuali guasti. Nel nostro Centro Informazioni Desamo trovi, inoltre, tanti piccoli suggerimenti per prenderti cura del tuo impianto di energia green e preservarlo più a lungo nel tempo.
Fotovoltaico e non solo
Se hai aperto questo articolo, probabilmente hai già un impianto oppure stai cercando informazioni su cosa ti aspetta nel caso decidessi di passare alle energie green. Nel primo caso, non esitare a consultare il nostro Centro Informazioni Desamo o a farci una domanda sui nostri canali social; nel secondo, contattaci per una consulenza gratuita.