Ottimizzare i consumi energetici senza rinunciare alla comodità: 5 consigli utili e perché dovresti attuarli
Ottimizzare i consumi energetici senza rinunciare alla comodità: 5 consigli utili e perché dovresti attuarli
Spendere di meno senza rinunciare a tutte le comodità della nostra casa è il sogno di tutti noi, ma come farlo nel concreto?
Tutti noi vorremmo spendere di meno, avere una casa più efficiente senza, però, rinunciare a tutti i comfort della nostra abitazione: tuttavia, nella pratica di tutti i giorni non è sempre così semplice.
Soprattutto per chi lavora e passa tante ore fuori casa, è difficile rendersi conto dei consumi passivi della propria abitazione. Eppure, ci sono tante piccole azioni che facciamo quotidianamente e che riteniamo innocue che, invece, hanno un grande impatto sul nostro pianeta e sulle nostre tasche.
In questo articolo, quindi, vogliamo darti alcuni consigli su cosa puoi fare per ottimizzare i tuoi consumi energetici e senza rinunciare alle comodità domestiche della tua casa.
Sapere è potere
Iscriviti alla newsletter Desamo e non perderti le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.Spegni le luci e non lasciare in stand-by gli elettrodomestici che non usi
Sì, sappiamo cosa stai pensando: che gran consiglio. Ma vogliamo darti anche un altro punto di vista su cui riflettere: gli elettrodomestici che non utilizzi per diverse ore ma che rimangono in stand-by, costituiscono in media il 10% dei consumi.
Oppure, pensa a quante volte hai lasciato il riscaldamento (o il sistema di raffrescamento, in estate) acceso per quasi tutta la giornata, per trovare l’abitazione calda al tuo ritorno. Come fare, quindi, per limitare questi consumi senza rinunciare al comfort di trovare la casa calda al ritorno e senza dover controllare, ogni giorno, tutte le prese di casa?
Il primo passo è quello di sostituire la maggior parte delle prese elettriche con delle comode ciabatte con l’interruttore: una soluzione semplice, efficacie ed economica. Per chi desiderasse gestire la propria casa in modo più tech, invece, potrebbe valutare di integrare un sistema di domotica: in questo modo, potrai controllare, monitorare e gestire qualsiasi aspetto della tua casa. E far avviare da remoto il tuo sistema di riscaldamento magari un’ora prima dal tuo rientro, senza doverlo lasciare attivo per tutta la giornata.
Sostituisci l’obsoleto
Gli elettrodomestici e gli impianti con più di 15 anni sono ormai obsoleti: questo significa che non solo consumano di più ma emettono anche maggiori emissioni dannose. In sostanza: spendi e inquini di più, in un solo colpo.
Sappiamo che sostituire elettrodomestici di grandi dimensioni o addirittura interi impianti può essere molto costoso, ma si tratta di un investimento che ti farà risparmiare nel lungo periodo, impattando positivamente anche sul pianeta. Inoltre, negli ultimi anni sono tanti i bonus e le detrazioni fiscali che è possibile richiedere per ammortizzare queste spese.
Per fare un esempio pratico, ha senso continuare a utilizzare un giubbino che nel tempo ha perso tutta l’imbottitura e non mantiene più al caldo? Certo che no, e lo stesso vale anche per elettrodomestici, quadro elettrico e sistemi di riscaldamento/raffreddamento della nostra casa.
Se credi sia arrivato il momento di eliminare gli impianti ormai obsoleti della tua casa e ottimizzare i consumi, puoi richiedere una consulenza gratuita con un consulente Desamo per capire qual è la soluzione migliore per il tuo caso.
Passa al fotovoltaico
Siamo degli esperti delle energie rinnovabili: con questo consiglio giochiamo in casa. Un impianto fotovoltaico può essere un investimento importante, ma se si pensa ai bonus e detrazioni fiscali che è possibile applicare per ammortizzare il costo iniziale e al risparmio nel lungo periodo può rivelarsi davvero una mossa vincente.
Inoltre, puoi utilizzare il tuo impianto per davvero tantissimi scopi, come
Con un impianto fotovoltaico hai energia potenzialmente illimitata, senza inquinare o dover rinunciare a nessun comfort e, producendo in autonomia l’elettricità di cui hai bisogno, risparmiando anche in bolletta.
Previeni con la manutenzione
Tutti conosciamo il celebre proverbio: prevenire è meglio di curare. In un certo senso, questo modo di dire può essere applicato anche ai componenti della nostra abitazione. La manutenzione ti permette di ottimizzare l’efficienza termica della tua casa e, soprattutto, di prevenire eventuali problemi di sicurezza.
In alcuni casi, come in quello delle caldaie a gas, è bene ricordare che la manutenzione non consiglio: è un obbligo di legge. Nel caso degli impianti elettrici e di riscaldamento sostenibili, invece, è fortemente consigliata al fine di mantenere sempre alta l’efficienza termica ed evitare inutili sprechi.
Non è sempre necessario chiamare tecnici specializzati: se hai un impianto fotovoltaico, per esempio, è sufficiente osservare, di tanto in tanto, i tuoi pannelli. Nel nostro Centro Informazioni Desamo, puoi trovare dei suggerimenti utili per la manutenzione ordinaria del tuo impianto.
Efficienta per ottimizzare
Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di efficientamento energetico: questo concetto si riferisce tanto agli interventi di ristrutturazione più complessi quanto alla sostituzione di infissi e lampadine. Se non è ancora il momento giusto per te per installare un impianto fotovoltaico o effettuare un intervento di coibentazione, intanto, puoi partire da azioni più piccole come:
- Sostituzione delle lampadine – i led, oltre a essere più ecologici, durano di più e fanno risparmiare quasi l’80% rispetto alle classiche lampadine a incandescenza
- Sostituzione degli infissi – gli infissi vecchi sono un problema che impatta sull’isolamento termico casalingo: in estate faranno entrare l’afa e in inverno il freddo, vanificando ore di riscaldamento. Un primo passo può essere iniziare a sostituire almeno le guarnizioni di questi
- Installazione di un termostato intelligente – un termostato è un piccolo apparecchio che, con un investimento minimo, ti permette di monitorare il sistema di riscaldamento, regolando temperatura e fasce orarie
Come abbiamo visto, si può iniziare a ottimizzare i propri consumi senza rinunciare alle comodità partendo anche da piccole azioni quotidiane.