Preventivo fotovoltaico: quali informazioni deve contenere
Preventivo fotovoltaico: quali informazioni deve contenere
Il preventivo di un impianto fotovoltaico è un documento fondamentale e deve essere chiaro ed esaustivo, per evitare di avere “brutte sorprese” una volta accettato il contratto
Installare un impianto fotovoltaico è un intervento importante per la propria casa: si tratta di un investimento a lungo termine che può portarti notevoli benefici sia a livello di risparmio energetico sia di aumento del valore della tua abitazione.
Se stai per compiere questo passo, immaginiamo che starai valutando diverse aziende e ricevendo preventivi per l’avviare i lavori. Il preventivo di un impianto fotovoltaico, infatti, è un documento importantissimo e deve contenere tutte le informazioni indispensabili per aiutarti a comprendere se l’investimento da fare è corretto per la tua casa.
Tuttavia, se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo delle rinnovabili, la lettura del preventivo fotovoltaico potrebbe non essere così immediata. In alcuni casi, potresti semplicemente non sapere se il documento ricevuto contenga realmente tutte le informazioni necessarie. Vediamo insieme quali sono i dati indispensabili che un preventivo per un impianto fotovoltaico deve sempre contenere.
Sapere è potere
Iscriviti alla newsletter Desamo e non perderti le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.
Informazioni generali del preventivo fotovoltaico
Prima di iniziare, è doveroso specificare che questo articolo è di carattere informativo e non sostituisce in alcun modo la consulenza preliminare al preventivo. Ogni azienda, inoltre, ha il suo metodo di lavoro, dunque, ciò che trovi in un preventivo potresti non trovarlo in un altro e viceversa. Tuttavia, crediamo che alcune informazioni siano davvero indispensabili e qualora non fossero presenti potrebbero essere un campanello d’allarme sulla serietà dell’azienda.
Potrebbe sembrare scontato dirlo: le prime informazioni che il preventivo fotovoltaico deve contenere sono i dati dell’azienda, la data di redazione del documento e il periodo di validità di questo. A seguire tutte le informazioni tecniche e pratiche per l’installazione.
- Descrizione impianto e informazioni tecniche – tipo di impianto e componenti
- Informazioni fiscali e tempi – pratiche e stima dei consumi, tempi per installazione e allaccio
- Informazioni sui costi – incluse detrazioni fiscali e dettagli finanziari
- Garanzie e post-assistenza – anni di garanzia e modalità di assistenza
A seconda del kit fotovoltaico che si intende installare, queste informazioni possono variare. Se, per esempio, hai deciso di acquistare anche la colonnina di ricarica, assicurati che il documento contenga anche i dettagli di questa. Andiamo a vedere nel dettaglio i punti appena visti.
Descrizione dell’impianto
La descrizione dell’impianto è una parte fondamentale del preventivo e contiene tutte quelle informazioni tecniche sui prodotti che stai per installare. Oltra al nome della marca, infatti, troverai specificata la tipologia di moduli che il consulente ha pensato per la tua abitazione e altre caratteristiche dell’impianto.
Tipi di moduli fotovoltaici
Esistono diverse tipologie di moduli per i pannelli fotovoltaici, che si differenziano in base alla tecnologia e materiali utilizzati, come:
- Celle di silicio cristallino
- Pannelli a tecnologia Perc Half-Cut
Queste informazioni sono importanti poiché ogni tecnologia è adatta a condizioni diverse. Le celle in silicio, per esempio, sono ideali per abitazioni che presentano zone di ombreggiamento parziale. I moduli a tecnologia Perc Half-Cut, invece, hanno un’alta resistenza agli stress meccanici : dunque, sono ideali per le zone ventose o dove grandinate e nevicate sono importanti.
Inverter
L’inverter è un dispositivo che converte la corrente continua in alternata. È un apparecchio indispensabile per impiegare effettivamente l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che, altrimenti, sarebbe inutilizzabile.
Altri componenti
Se hai deciso di fare un impianto completo, è necessario che nel preventivo siano specificati anche tutti i dispositivi extra ai pannelli. Per esempio, potresti aggiungere la batteria per l’accumulo oppure la pompa di calore.
Informazioni sul risparmio, tempistiche e allaccio
Un impianto fotovoltaico deve sempre prevedere un risparmio. Per questo, il preventivo del fotovoltaico deve contenere anche una stima dei consumi, oltre a una serie di informazioni pratiche sui tempi di installazione e di allaccio.
Stima consumi
Il preventivo deve contenere anche una stima del risparmio derivante dall’utilizzo dell’impianto fotovoltaico, calcolato in base ai consumi delle bollette attuali. L’impianto deve garantire sempre un risparmio energetico (e, così, economico), che può variare in base alla percentuale di autoconsumo dell’energia prodotta.
Tempistiche dei lavori di installazione
I tempi di installazione variano a seconda dei lavori necessari da fare e dalla grandezza dell’impianto. Queste tempistiche devono essere ben specificate così come il tipo di intervento.
Allaccio
Una volta installato l’impianto fotovoltaico, è necessario passare alla fase di allaccio. Questa è fondamentale sia per far funzionare l’impianto sia per ricevere gli eventuali rimborsi GSE per l’energia in eccedenza venduta. Anche le modalità di allaccio devono necessariamente essere citate nel preventivo.
Costi, detrazioni fiscali ed eventuali finanziarie
Arriviamo alla parte più interessante per chi sta valutando i preventivi di un impianto fotovoltaico. Il documento deve contenere, oltre al costo totale di lavori e pannelli, anche tutte le informazioni inerenti alle detrazioni fiscali applicabili per gli interventi di riqualificazione energetica.
Nel preventivo del fotovoltaico devono essere specificate chiaramente le modalità di pagamento, il tipo di detrazione applicabile e, nel caso in cui fosse richiesta, le caratteristiche del finanziamento per il pagamento.
Nel caso del fotovoltaico per aziende, inoltre, è importante che il preventivo specifichi il numero di rate previsto qualora si optasse per il noleggio operativo.
Garanzia e tipologia di assistenza post-vendita
La garanzia sul prodotto non è stabilita dall’azienda che si occupa dell’installazione ma dalla casa produttrice dell’impianto. Tuttavia, anche in questo caso, è importante che il preventivo metta in chiaro modi e tempi della garanzia, poiché questa varia a seconda della marca e della tipologia di impianto.
Nel caso specifico del fotovoltaico, troviamo 2 tipologie di garanzie: sul prodotto e di produzione lineare. I tempi di validità di queste variano dai 12 ai 30 anni (la garanzia di produzione lineare è garantita, nella maggior parte dei casi, fino al 30° anno di produzione).
Altro aspetto da considerare in un preventivo fotovoltaico è il tipo di assistenza post-vendita. Non è un dato indispensabile ma sicuramente utilissimo per guidarti nella scelta dell’azienda ideale a cui affidare l’efficientamento energetico della tua casa.
Noi di Desamo, per esempio, siamo Centro assistenza ufficiale Growatt: questo vuol dire che in caso di necessità di assistenza post-installazione potrai rivolgerti direttamente a noi, senza dover passare dalla casa di produzione del prodotto. Le aziende che hanno questo tipo di servizio interno, dunque, possono offrirti una sicurezza in più rispetto quelle che si occupano solo di installazione.
Parti da qui
Se vuoi sapere come fare il passo successivo e avvicinarti alle soluzioni di energia sostenibile, parti da qui e contattaci per una consulenza gratuita.