Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
Come funziona l'allaccio del fotovoltaico?
Desamo
Pubblicato da Sofia De Stefano in #ENERGIAPRATICA · Venerdì 08 Set 2023 ·  1:45
Tags: fotovoltaicogse

Come funziona l'allaccio del fotovoltaico

Il tuo impianto fotovoltaico è stato installato? Ottimo! Ora dovrà essere allacciato alla rete. Vediamo insieme le domande e risposte più frequenti su questo tema.

Indice dei contenuti:
  1. Che cos'è l'allaccio del fotovoltaico?
  2. Chi attiva la richiesta di allaccio?
  3. Chi dovrà essere presente all'allaccio?
  4. L'impianto è allacciato!

1. Che cos'è l'allaccio del fotovoltaico

L’allaccio è l’ultimo aspetto tecnico dell’installazione di un impianto fotovoltaico, dopo il quale l’impianto viene collegato al nuovo contatore di scambio sul posto, alla rete elettrica, e finalmente può iniziare a produrre elettricità (vedi schema sopra).

2. Chi attiva la richiesta di allaccio

Se hai un nostro impianto, dopo aver effettuato l'installazione del fotovoltaico saremo noi a effettuare la richiesta di allaccio del tuo impianto a E-distribuzione (l'azienda incaricata dal Gruppo Enel che gestisce la distribuzione dell'energia elettrica).

Durante la procedura di richiesta verrai chiamato dal nostro ufficio tecnico per tenerti aggiornato sullo stato pratica.

NOTA BENE: La tempistica dell'allaccio non dipende dalla ditta installatrice, ma da E-distribuzione, per cui per noi non è possibile accelerare le pratiche.

Chi dovrà essere presente all'allaccio?

Durante l’allaccio devono essere presenti l’intestatario delle bollette (ovvero dell’impianto fotovoltaico), l’installatore ed il funzionario del distributore (ovvero l’azienda proprietaria del contatore, Enel nella maggior parte dei casi).  

3. L'impianto è allacciato!

Una volta che l’impianto è allacciato verrà messo in funzione, inizierà dunque a produrre elettricità alimentando i carichi in casa.

Eventuali eccessi di produzione vengono immessi in rete e misurati dal contatore. Il GSE preleverà i dati di immissione in rete dal contatore di scambio, questi sono necessari per il calcolo dell’ammontare di Scambio sul Posto che viene ripagato a giugno di ogni anno tramite bonifico bancario.



Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’impianto fotovoltaico con batteria e colonnina elettrica non esitare a contattarci! Noi di Desamo offriamo consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a scegliere al meglio il tuo impianto di efficienza energetica.


Torna ai contenuti