Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
Risparmia risorse e difendi il pianeta: le migliori app anti-spreco
Desamo
Pubblicato da Valeria Abbondanti in #DESAMOTECH · Mercoledì 05 Lug 2023
Tags: sostenibilità

Risparmia risorse e difendi il pianeta: le migliori app anti-spreco

Ti stai chiedendo come fare la tua parte per un futuro più sostenibile? La risposta potrebbe essere nel tuo smartphone!
Oggi vogliamo parlarti di tre app rivoluzionarie che aiutano a ridurre gli sprechi e a vivere in modo più ecologico. Il viaggio verso un pianeta più salutare inizia con un semplice tocco sullo schermo.

Scopriamo insieme EcoHero, My Little Plastic Footprint e Sprecometro.

EcoHero


Trasforma la gestione dei rifiuti in un gioco a premi.
Questa app innovativa non solo ti guida verso il corretto smaltimento di rifiuti domestici e industriali, ma ti premia per ogni gesto eco-responsabile.
Ogni settimana ci sono challenge che permettono di accumulare punti, guadagnare dei badge e aumentare di livello.
L’aspetto interessante di questa app è il suo carattere “socievole”: permette infatti di connettersi con una rete di contatti amici coi quali si può gareggiare nel risparmio e nell’ecosostenibilità, postando poi i propri risultati sui social.

My Little Plastic Footprint



Sei preoccupato per l'uso eccessivo di plastica?
Questa è l'app che fa per te! Calcolando la media del consumo personale di plastica, My Little Plastic Footprint aiuta a farne a meno creando un piano di riduzione della plastica personalizzato.
A supporto dello stile di vita proposto, questa app fornisce consigli, trucchi e valide alternative alla plastica reperibili nella nostra zona.


Sprecometro


È tutta italiana l'app dedicata alla riduzione degli sprechi alimentari.

Nata da un’idea dell’ Osservatorio Waste Watcher International e realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, Sprecometro monitora la quantità di cibo che viene buttato, quantificando la perdita di risorse e il costo in Euro.

La sua utilità sta però nei suggerimenti che fornisce per poter migliorare la tua efficienza: materiale informativo, valutazione dei progressi e un canale Instagram nel quale confrontarsi con altri utilizzatori.

Il cambiamento passa dallo smartphone

In questo periodo storico, fare la propria parte per un futuro più sostenibile è diventato un dovere morale  per il quale tutti ci sentiamo  chiamati in causa.
Far passare il cambiamento attraverso queste app rende tutto più facile e divertente: correte a scaricarle e condividete la vostra esperienza sui nostri canali social!



Torna ai contenuti