Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
Fairphone: lo smartphone che rispetta le persone e il pianeta
Desamo
Pubblicato da Valeria Abbondanti in #DESAMOTECH · 18 Ottobre 2023
Tags: smartphone

Fairphone: lo smartphone che rispetta le persone e il pianeta

In un mondo dominato dalla tecnologia e dalla rapida obsolescenza dei dispositivi, Fairphone emerge come un faro di sostenibilità ed etica.
L’ impegno dell’impresa olandese che nel 2013 ha creato questo prodotto va oltre la semplice produzione di smartphone, proponendo un modello d'affari e una filosofia che pone al centro il pianeta e le persone.

   

Nulla si distrugge, tutto si trasforma: l’obsolescenza passa di moda

 
Mentre il mercato tecnologico spinge al rinnovo costante, Fairphone riscrive le regole del gioco. Ha introdotto il primo telefono modulare al mondo, progettato specificamente per essere riparato e non sostituito.
 
Questo approccio innovativo non solo riduce l'impatto ambientale, ma anche riporta la proprietà del dispositivo nelle mani dell'utente, incentivando la longevità e la cura del prodotto.
 

Riparabile

 
Fairphone è progettato per durare. Se una parte fisica si danneggia - come lo schermo, la fotocamera, la porta USB-C o altre parti più complesse — non è necessario sostituire l'intero dispositivo. Questo concetto non solo riduce l'impact ambientale, ma rispecchia anche un nuovo modo di vedere la proprietà dei beni tecnologici.
 

Durevole

 
Grazie al chipset Qualcomm® QCM6490 (Octa Core) a lunga durata, gli almeno 5 aggiornamenti della versione Android previsti dopo Android 13, la garanzia di 5 anni e la protezione fino al 2031, questo smartphone non vi abbandonerà tanto facilmente.

 

Tecnologia green a tutto tondo

 
L'approccio sostenibile di Fairphone non si ferma alla durevolezza del prodotto.
 
L'azienda è profondamente impegnata a ridurre l'impronta ecologica di ogni dispositivo, integrando materiali riciclati, minimizzando le emissioni di CO2 e assicurando condizioni lavorative equilibrate lungo tutta la catena di produzione.
 
A sostegno di questa mission anche l’iniziativa di promuovere il ritiro e la restituzione al mercato dei telefoni usati ricercando soluzioni che permettano di riciclare in maniera sostenibile.
 

Fairphone 5: più che uno smartphone, un manifesto di sostenibilità

 
Fairphone 5 non è solo l’ennesimo smartphone sul mercato, ma un vero e proprio manifesto dell’azienda. Un dispositivo che, oltre a offrire specifiche tecniche all'avanguardia, è il risultato tangibile di una filosofia che mette al centro il rispetto per le persone e l’ambiente.
 

Niente da invidiare ai colleghi più famosi

 
Le funzionalità di Fairphone sono competitive e tengono testa ai migliori del settore: con uno schermo oled dinamico, il supporto del 5G e la dual sim per poter gestire lavoro e vita privata con un solo device non ci fa sentire la mancanza di nulla.
 
Nemmeno una macchina fotografica. Ha infatti tre fotocamere, una delle quali perfetta per i selfie, col suo obiettivo da 50 megapixel.
 

Specifiche tecniche

 
  • Processore: Snapdragon QCM 6490.
  • Memoria: 8 GB di RAM con 256 GB di memoria interna espandibile.
  • Display: AMOLED da 6.46" con risoluzione di 1224 x 2770 pixel a 90 Hz.
  • Fotocamera: Due fotocamere posteriori e una frontale, tutte da 50 megapixel, con capacità di registrazione video in 4k.
  • Batteria: 4200 mAh con ricarica rapida da 30 watt.
  • Connettività: 5G, NFC, Wi-Fi 6e, e Bluetooth 5.2.
  • Sistema operativo: Android 13 con otto anni di supporto software.
             

A prova di futuro

 
Mettere le persone ed il pianeta al primo posto: questa l'innovazione maggiore portata da Fairphone.
 
Un cambio di paradigma nella percezione e nel consumo della tecnologia, che per la prima volta diventa etica.
 
La scelta di mappare la catena di fornitori dall’inizio alla fine, il prefissarsi nuovi obiettivi di sostenibilità dei materiali e una costante attenzione alla riduzione degli sprechi rendono questa azienda non solo etica ed ecosostenibile, ma un vero e proprio esempio di un approccio in cui l'innovazione tecnologica e la sostenibilità non solo possono, ma devono coesistere per un futuro più equo e rispettoso dell'ambiente e delle persone.
 

Rimani aggiornato sulle nuove tendenze tecnologiche green

 
Se anche tu come Fairphone credi in un futuro più sostenibile e vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tendenze in ambito tecnologico, unisciti a noi nel viaggio verso un futuro eco-friendly:  iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
 
 


Torna ai contenuti