La carica infinita: i sistemi di accumulo
Pubblicato da Valeria Abbondanti in #ENERGIAPRATICA · Giovedì 28 Set 2023
Tags: batterie, fotovoltaico
Tags: batterie, fotovoltaico
La carica infinita: i sistemi di accumulo
I sistemi fotovoltaici sono ormai protagonisti indiscussi della scena energetica green: sfruttando i raggi solari producono energia elettrica, aiutandoci a risparmiare, a non inquinare e a sentirci eco-consapevoli.
Il loro funzionamento è molto semplice: le celle di silicio dei pannelli catturano l’energia solare, che viene convertita in elettricità.
La corrente elettrica passa poi dall’inverter, che la trasforma da corrente continua a corrente alternata - il tipo di corrente utilizzabile nelle case per alimentare luci ed elettrodomestici.
…e quando il sole non c’è?
È qui che entrano in gioco i sistemi di accumulo!
Non le Solite Batterie
I sistemi di accumulo sono, sostanzialmente, batterie.
Quando sentiamo parlare di batterie, pensiamo subito a quelle del telefono o della macchina.
C'è però un settore in cui le batterie stanno diventando game-changer: gli impianti fotovoltaici.
Cosa Sono I Sistemi Di Accumulo?
I sistemi di accumulo sono il "contenitore" dove viene immagazzinata l'energia solare in eccesso prodotta dai pannelli fotovoltaici: funzionano come un serbatoio di riserva, pronto a darti energia quando ne hai bisogno.
Un impianto fotovoltaico senza batterie ti consente di essere autonomo per circa il 30-40% del tuo consumo energetico annuale, ma aggiungendo un sistema di accumulo, puoi arrivare fino al 60-70%.
Questo ti permette non solo di risparmiare, ma anche di ridurre l’impatto ambientale riducendo l’utilizzo di energie da fonti non rinnovabili.
Come Funzionano I Sistemi Di Accumulo?
Durante il giorno, i pannelli fotovoltaici raccolgono energia dal sole e la convertono in elettricità, che viene utilizzata per i tuoi bisogni quotidiani, come far funzionare gli elettrodomestici o illuminare la casa.
Le batterie ad accumulo entrano in gioco quando l'energia prodotta è in eccesso, cioè più di quella che riesci a consumare: la immagazzinano per utilizzarla quando il sole non c’è, di sera o quando è nuvoloso.
Tutto Sotto Controllo!
Sei in vacanza e temi che possa succedere qualche inconveniente nell’accumulo e distribuzione di energia elettrica della tua abitazione?
Niente paura!
Le batterie di accumulo sono molto affidabili, e grazie a tecnologie all’avanguardia puoi costantemente monitorare lo stato del tuo impianto fotovoltaico e i dati relativi al sistema.
Vuoi saperne di più sui sistemi di accumulo? Clicca Qui!