Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
Macchine elettriche: sono davvero convenienti?
Desamo
Pubblicato da Marzia Diodati in #DESAMOTECH · Mercoledì 08 Mag 2024
Tags: auto

Macchine elettriche: sono davvero convenienti?

Le auto elettriche sono sempre più al centro del dibattito sulla mobilità sostenibile. Ma sono sempre convenienti?

Negli ultimi anni, le auto elettriche sono uno degli argomenti più chiacchierati, da una parte, per le crescenti preoccupazioni ambientali e, dall'altra, per i tanti incentivi disponibili per l’acquisto. I pareri sono ancora contrastanti ma una cosa è certa: i veicoli elettrici hanno suscitato grande curiosità.
Se sei una di quelle persone che aspettava con ansia l’arrivo di questa tecnologia della mobilità green, probabilmente tante delle informazioni che daremo in questo articolo le conosci già. Tuttavia, continua a leggere: abbiamo dei piccoli suggerimenti anche per te, per risparmiare ancora di più e inquinare meno.
Prima di vedere i principali pro e contro, facciamo una piccola anticipazione: le macchine elettriche convengono sempre? La risposta è: dipende.


Sapere è potere

Non vuoi perderti articoli come questo? Iscriviti alla newsletter Desamo e leggi in anteprima le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.
 

Vantaggi e svantaggi delle macchine elettriche

Che le auto elettriche siano più sostenibili, è ormai un fatto noto. Basti pensare che un veicolo elettrico rilascia circa 75 grammi di CO2 nell’atmosfera per chilometro, contro i 250 grammi emessi dalle macchine a motore diesel. In generale, nel suo ciclo di vita complessivo, un’auto elettrica inquina in media il 69% in meno rispetto alle vetture tradizionali.
Oltre a questo, i veicoli elettrici necessitano di meno manutenzione e anche i costi di ricarica sono nettamente inferiori rispetto a benzina e diesel. Questo si traduce in maggior risparmio nel lungo termine.
Tuttavia, le macchine elettriche hanno anche degli svantaggi da non sottovalutare. Fra i principali troviamo sicuramente il costo d’acquisto. Nonostante lo Stato stia varando diversi nuovi incentivi per sostenere la transizione ecologica, l’investimento iniziale potrebbe comunque essere più corposo rispetto alle autovetture tradizionali.
Un altro aspetto da considerare è la presenza delle colonnine di ricarica nella propria città e l’autonomia desiderata. In questo caso, questi “svantaggi” sono relativi e dipendono soprattutto dal tuo stile di vita ed esigenze.
 

A ogni guidatore la sua autovettura

A chi conviene l’auto elettrica

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, la convenienza di una macchina elettrica dipende da diversi fattori. Si tratta di una scelta molto vantaggiosa per chi:
 
  • Viaggia brevi percorrenze (circa 100 KM al giorno) o utilizza l’auto solo per spostamenti urbani – si ha maggiore controllo sull’autonomia dell’auto
  • Ha un impianto fotovoltaico – installando una colonnina elettrica, è possibile ricaricare la propria auto direttamente a casa e a costo 0
  • È idoneo a ricevere gli incentivi statali – chi ha una macchina da rottamare o rientra nei limiti ISEE stabiliti, può ricevere dei bonus per l’acquisto
     

A chi non conviene passare all’elettrico

Allo stato attuale, uno dei problemi principali delle auto elettriche è la scarsità di colonnine di ricarica pubbliche. In Italia sono presenti circa 42mila punti di ricarica e il numero è in aumento. Tuttavia, è bene considerare questo fattore nei casi in cui si utilizzi la macchina per viaggi non pianificati lunghi per evitare di rimanere (letteralmente) a piedi.

Parti da qui

Se vuoi sapere come fare il passo successivo e avvicinarti alle soluzioni di energia sostenibile, parti da qui e contattaci per una consulenza gratuita.
 
 


Torna ai contenuti