Monitorare e ridurre le emissioni: l’iniziativa green di FedEx
Nell’era della digitalizzazione e degli e-commerce, le spedizioni nazionali e internazionali sono diventate una componente fondamentale della nostra vita quotidiana. Con l’aumento delle spedizioni c’è però anche un aumento delle emissioni di carbonio. Come possono le aziende e i clienti contribuire a ridurre l’impatto ambientale legato a questo fenomeno? Vediamo la soluzione di FedEx.
FedEx Sustainability Insights®: cos’è (e perché è importante)
FedEx Express Europe,
una tra le aziende leader mondiali nel settore del trasporto espresso,
ha fatto un passo avanti introducendo il FedEx Sustainability Insights®,
uno strumento self-service che permette di monitorare le emissioni
derivanti dalle spedizioni. Inizialmente lanciato negli Stati Uniti, questo
strumento ora parla anche italiano e si è adattato a ben 11 mercati europei.
Una metodologia verificata ed affidabile
Utilizzando dati accurati dalla rete
globale di trasporto di FedEx, lo strumento calcola e riporta le emissioni
di CO2 corrispondenti, basandosi su metodologie verificate da terze parti e
conformi ai rigidi standard del Global Logistics Emissions Council e del
protocollo Greenhouse Gas. Poter vedere, comprendere e gestire il proprio
impatto ambientale è il primo passo verso la sostenibilità.
Benefici e caratteristiche chiave
Con
FedEx Sustainability insights® si potrà:
- Esaminare l’impatto carbonico
- Analizzare la storia delle proprie spedizioni
- Offrire report personalizzati a clienti e stakeholder
- Supportare FedEx nel suo obiettivo di raggiungere zero emissioni
Sostenibilità oltre le metriche
Come ci tiene a sottolineare FedEx: "Spediamo tutti
verso la stessa destinazione: la Terra".
E la Terra è una responsabilità condivisa. FedEx ha
chiarito il suo impegno verso la sostenibilità, non solo attraverso questo
strumento ma anche attraverso iniziative come la modernizzazione dei suoi
velivoli e la riprogettazione degli imballaggi.
Anche sulla strada, FedEx guida il cambiamento
Grazie
all’ottimizzazione delle rotte, all’introduzione di veicoli elettrici e
ai comportamenti di guida basati sulle best practices, sono state risparmiate
in un anno 548.076 tonnellate di emissioni di CO2: l’equivalente di ciò che
produce in un anno:
- Il consumo di corrente elettrica di 99.554 abitazioni
- 119.196 veicoli passeggeri
Strutture progettate per l’efficienza
Ogni edificio FedEx,
dagli hub aerei e terrestri ai centri di smistamento, è progettato per ridurre
l'impatto ambientale. Questo significa
progettare edifici con un occhio all'efficienza, rinnovare l'illuminazione e
integrare fonti di energia rinnovabile. Tra i risultati spiccano i 26
impianti solari che hanno prodotto oltre 24,5 milioni di kilowattora di
energia pulita e il risparmio di 238 milioni di kilowattora di elettricità nel
2020.
Una neutralità promessa
Un traguardo ambizioso
ma possibile: FedEx si propone di arrivare alla neutralità delle emissioni
carboniche entro il 2040, interpretando il desiderio della clientela non
solo di comprendere la portata di emissioni alla quale sta concorrendo, ma di
ridurla significativamente.
Con FedEx Sustainability Insights® si potrà finalmente non solo avere una
stima delle emissioni relative alle spedizioni effettuate, ma anche rendersi
conto del quantitativo di gas serra prodotto nella catena di fornitura.