Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
Un Natale da cani (e gatti): 5 idee eco-friendly per i tuoi pet
Desamo
Pubblicato da Valeria Abbondanti in #DESAMOSPECIAL · 23 Novembre 2023
Tags: sostenibilità

Un Natale da cani (e gatti): 5 idee eco-friendly per i tuoi pet

Nel cuore delle case italiane gli animali da compagnia occupano un posto speciale, e come per ogni altro membro della famiglia anche per loro sotto l’albero spesso ci sarà un regalo da scartare. Avete già pensato con cosa sorprenderli? Ecco 5 idee originali ed ecorispettose per un Natale green!

1 – Resploot di AVANTI

pupazzo pinguino occhi gialliNegli ultimi cinquant'anni, la fauna selvatica ha subito un calo preoccupante, perdendo ben il 68% della sua popolazione: una delle cause principali del problema è l’inquinamento da plastica.
I prodotti RESPLOOT® nascono come risposta a questo: sono creati dagli scarti plastici che vengono intercettati e raccolti prima che si disperdano in natura, trasformati in tessuto col quale vengono prodotti cucce, giochi e accessori per i nostri amici animali.
Nato nel 2019, il brand RESPLOOT® cura anche il packaging: ogni prodotto viene infatti confezionato con carta e juta riciclate.
La linea supporta l’intervento conservativo di WWF India attraverso la produzione e vendita di giocattoli per animali raffiguranti le specie in via di estinzione.

2 – Il Banco di Bruno

Questa attività artigianale si distingue da anni per la sua presenza impegnata nel mondo del riciclo, attività che negli ultimi tempi di è estesa alla produzione di cucce e cuscini per gli amici pelosi.
I loro prodotti nascono dagli scarti di produzione di aziende che producono stoffe e materassi, diventando prodotti di alta qualità: non solo belli, ma anche eco rispettosi.

3 - Charlyto

cucce per cani ricavate da plastica riciclataUna realtà artigianale nata dall’incontro di due cinofili con la passione per il mare.
Entrare in contatto con la realtà dell’inquinamento marino delle spiagge di Lanzarote ha acceso in Nicola e Francesca (i fondatori del brand) la necessità di un cambiamento, decidendo così di creare una linea di prodotti per cani che fosse amica dell’ambiente.
La visione di Charlyto si traduce in una missione: combattere l'inquinamento da microplastiche, regalando al contempo una nuova vita ai materiali dismessi. Da qui nasce una gamma di prodotti 100% riciclati e totalmente riciclabili, ognuno dei quali è un piccolo capolavoro di sostenibilità.
La scelta dei materiali è infatti particolarmente accurata: il marchio si avvale di materiali di origine vegetale e di plastica riciclata recuperata da oggetti scartati come reti da pesca e bottiglie abbandonate.

4 – Robinson Green: la linea “verde” di Robinson Pet Shop

Anche le realtà più grosse si sono rese conto della necessità di fornire prodotti ecosostenibili per venire incontro alle necessità dei più attenti proprietari di animali, e Robinson Pet Shop ha seguito questa tendenza.
La linea Green di Robinson Pet Shop fornisce prodotti che rispondono all’esigenza non solo di essere eco rispettosi, ma anche di fornire al proprio animale domestico prodotti che siano sicuri e naturali, senza additivi chimici o sostanze dannose.
Via libera dunque a lettiere di orzo, sacchetti biodegradabili e cibo bio certificato.

5 – Boop The Snoot

Due artisti ed educatori cinofili con la passione per l’ambiente e l’handmade: questo il cuore pulsante di Boop The Snoot, piccola realtà artigianale che produce non solo collari, guinzagli ed accessori per cani e gatti, ma anche giochi di attivazione mentale, pettorine su misura e illustrazioni.

Una passione fatta di materiali gentili

I materiali utilizzati da questo brand sono frutto di un’attentissima ricerca:
 
  • il Nylon riciclato e riciclabile in ECONYL®, utilizzato per la realizzazione dei guinzagli allungabili: proviene da aziende italiane e viene prodotto attraverso l’impiego di materiali plastici recuperati da vecchie reti da pesca, tappeti usati e scarti tessili.
  • Anche il silicone impermeabile è altamente ecosostenibile. Non contiene pvc e non viene trattato con sostanze chimiche, oltre ad essere particolarmente resistente e anallergico.
  • I tessuti 100% sicuri hanno tutti la certificazione Oeko-tex standard 100 che garantisce assenza di sostanze dannose
  • il legno utilizzato proviene da foreste certificate FSC, cioè proviene da foreste correttamente gestite.

cane nataleIl Natale migliore da passare coi nostri amici animali, è quello Green!

Questo Natale, trasforma il tradizionale scambio di doni in un gesto d'amore non solo per i tuoi amici a quattro zampe, ma anche per il nostro pianeta.
Scegliere prodotti responsabili per i nostri animali domestici significa contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente, dimostrando che il benessere dei nostri pet e il rispetto per la natura possono andare di pari passo.


Torna ai contenuti