Fotovoltaico, domotica e gestione smart dei consumi
Fotovoltaico, domotica e gestione smart dei consumi
Passare a un impianto fotovoltaico è sicuramente un ottimo investimento per impattare meno sull'ambiente e risparmiare nel lungo termine. Ma cosa si può fare per sfruttare appieno il potenziale del proprio sistema di energia green? La domotica può venirci in aiuto.
Se hai aperto questo articolo del nostro Blue Blog, probabilmente anche tu sei alla ricerca di soluzioni smart per ottimizzare ulteriormente i consumi della tua casa. Hai già installato un impianto fotovoltaico, inoltrato le domande per le detrazioni fiscali e richiesto l’allaccio del fotovoltaico: l’ultimo passaggio è valutare come poter monitorare e gestire i propri consumi.
Tenere sotto controllo l’impianto fotovoltaico, infatti, è fondamentale per garantire la massima resa dei tuoi pannelli nel lungo termine. Scopriamo insieme come la domotica può essere una soluzione per rendere la propria casa ancora più efficiente e ottimizzare, così, ulteriormente i consumi.
Sapere è potere
Non vuoi perderti più articoli come questo? Iscriviti alla newsletter Desamo: ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.Cos’è la domotica
Prima di approfondire quali sono i vantaggi di integrare il fotovoltaico all’interno di un sistema smart, approfondiamo cosa si intende per domotica. Quando si parla di questo argomento, probabilmente molte persone hanno nella mente l’immagine di case ipertecnologiche e futuristiche.
In realtà, la domotica non è altro che quella disciplina che si occupa di progettare tecnologie per migliorare gli spazi in cui l’uomo vive. Il primo esempio di applicazione è riconducibile all’automazione del controllo delle temperature negli hotel.
È bene chiarire, tuttavia, che la domotica è differente dai sistemi di smart home: spesso si confondono gli assistenti vocali, come il celebre Alexa di Amazon, con i sistemi di home automation. Seppur abbiano delle somiglianze funzionali, gli impianti di domotica spesso richiedono degli interventi strutturali per l’installazione; gli assistenti vocali, invece, sono dei semplici dispositivi elettronici che hanno lo scopo di agevolarci la vita e che non sempre sono utili a ottimizzare i consumi.
Domotica integrata al fotovoltaico
L’abbinamento domotica e fotovoltaico rappresenta sicuramente un investimento intelligente in termini di risparmio, efficienza e comfort abitativo. Un sistema domotico ben progettato, infatti, permette di avere il totale controllo sulla propria casa e, di conseguenza, anche sui consumi. In linea generale, è possibile automatizzare 4 macroaree di una casa:
- Comunicazione e informazione
- Gestione apparecchiatura
- Sicurezza - Safety e Security
- Gestione dell’ambiente - microclima e risparmio energetico
L’integrazione di un impianto fotovoltaico in un sistema di domotica rientra nell’ultima categoria dell’elenco visto sopra. Grazie a sensori e attuatori è possibile monitorare la termoregolazione dei locali in base ai cambiamenti climatici. Non solo: un impianto domotico è in grado di rilevare e gestire anche gli eventuali sovraccarichi energetici, in modo da evitare blackout e malfunzionamenti.
Controllo dei consumi e monitoraggio costante dell’impianto fotovoltaico
L’aspetto più interessante dei sistemi di domotica riguarda indubbiamente la possibilità di evitare sprechi energetici senza comunque rinunciare al comfort. Facciamo un esempio pratico:In inverno lasci il riscaldamento in funzione per trovare la casa calda al tuo rientro. Questo equivale a un grosso spreco di energia per diverse ore consecutive, rischiando anche un sovraccarico energetico o un malfunzionamento dell’impianto. Inoltre, il clima è variabile: potresti trovare comunque la casa o troppo fredda o troppo calda. Con un impianto domotico puoi programmare uno scenario e automatizzare l’accensione dell’impianto di riscaldamento mezz'ora prima del tuo rientro, impostando una temperatura ideale di 5° superiore rispetto a quella esterna.
È possibile applicare questo meccanismo a praticamente qualsiasi apparecchio ed elettrodomestico della propria casa. Nel lungo termine, quindi, si può risparmiare notevolmente sul consumo e sfruttare appieno il potenziale del proprio impianto fotovoltaico, soprattutto se abbinato a una batteria di accumulo.Agevolazioni fiscali per i sistemi domotici
Installare un impianto domotico può essere molto dispendioso, poiché sarà necessario effettuare degli interventi strutturali sulla casa, come, per esempio, il cablaggio integrale della struttura. Tuttavia, negli ultimi anni in Italia sono disponibili diverse agevolazioni fiscali per l’installazione sia di impianti fotovoltaici sia di sistemi domotici:
- Ecobonus 65%
- Bonus ristrutturazioni
È necessario che l’intervento rientri nei lavori trainati. In parole semplici, l’installazione di un impianto domotico deve avvenire in concomitanza con altri interventi di riqualificazione energetica, come la sostituzione della caldaia.