Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
Utilizzi diversi dei pannelli fotovoltaici: cosa puoi alimentare con il tuo impianto
Desamo
Pubblicato da Marzia Diodati in #ENERGIAPRATICA · Venerdì 03 Mag 2024
Tags: riscaldamentofotovoltaico

Utilizzi diversi dei pannelli fotovoltaici: cosa puoi alimentare con il tuo impianto

L’impianto fotovoltaico è la migliore alternativa green per la produzione di energia elettrica. Il suo utilizzo non si limita alle attività domestiche ordinarie ma può essere sfruttato anche per tanti altri usi.

Se hai installato un impianto fotovoltaico o stai pensando di farlo, sappi che il suo utilizzo non si limita alla produzione di energia per le principali esigenze domestiche. Difatti, l’autoconsumo dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici può essere sfruttato per molteplici applicazioni, dentro e fuori la tua abitazione.
Il solare, infatti, è una fonte di energia pulita e inesauribile; se utilizzati nel modo corretto, gli impianti fotovoltaici possono offrirci comodità domestiche a un costo sostenibile.
In questo articolo Desamo desideriamo illustrarvi degli utilizzi diversi che puoi fare del tuo impianto fotovoltaico, per inquinare di meno, risparmiare in bolletta e aumentare anche il comfort della tua abitazione.


L’informazione è il primo passo

Non vuoi perderti articoli come questo? Iscriviti alla newsletter Desamo e leggi in anteprima le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.
 


Piani di cottura a induzione

I tuoi pannelli fotovoltaici possono esserti utili anche in cucina. Difatti, se hai un piano cottura elettrico a induzione, puoi utilizzarlo con l’energia prodotta dal fotovoltaico anche per preparare i tuoi manicaretti in casa. Se, invece, avessi ancora i classici fornelli a gas, potrebbe essere il momento giusto di fare dei cambiamenti: i piani cottura a induzione, infatti, offrono diversi vantaggi.
  • Sono più sicuri – non si rischiano fughe di gas e, inoltre, la maggior parte dei piani a induzione si riscaldano solo quando sopra c’è posata una pentola diminuendo il rischio di incidenti domestici
  • Hanno un’efficienza energetica superiore – oltre a impattare del 25% in meno sui costi in bolletta, l’efficienza energetica dei piani cottura elettrici è del 90% superiore rispetto a quelli a gas
  • Sono più semplici da pulire – i piani a induzione non hanno componenti da rimuovere in cui si depositano i residui di cibo

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è un’ottima alternativa alle classiche a combustibili fossili. Si può installare anche senza un impianto fotovoltaico, tuttavia, in abbinamento a questo, ti permette quasi di azzerare i costi di riscaldamento che in inverno diventano particolarmente alti.
Questo secondo punto sugli usi differenti che puoi fare del tuo impianto non è solo un consiglio. Difatti, la direttiva Europea Case Green, prossima all’entrata in vigore, ha stabilito l’obbligo di sostituzione graduale delle caldaie a gas entro il 2040.
 Inoltre, le caldaie a condensazione non hanno bisogno di canna fumaria e sono, dunque, di più semplice installazione. Insomma, se devi svolgere lavori di efficientamento energetico o semplicemente sostituire la caldaia a gas giunta ormai al termine del suo ciclo di vita, può essere l’occasione adatta per passare anche al fotovoltaico.

Pompa di calore, climatizzatore e acqua calda sanitaria

L’impianto fotovoltaico è utilizzato anche per il funzionamento di pompe di calore e climatizzatori. Aggiungendo un puffer, inoltre, si può sfruttare la pompa di calore anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
In questo modo riscaldi (o raffreschi) l’abitazione in modo sostenibile, economico e senza utilizzare gas, rendendo la tua casa sempre più indipendente. È bene ricordare che, oltre ai pannelli fotovoltaici, anche queste tecnologie godono di bonus e detrazioni fiscali.
Inoltre, anche chi abita in un appartamento può optare per questa tecnologia. Difatti, esistono sul mercato pompe di calore silenziose con bassi indici di rumorosità, rendendo questa alternativa green davvero accessibile per tutti.

Altri utilizzi dei pannelli fotovoltaici

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare sfruttando l’energia del tuo impianto fotovoltaico. La lista non si esaurisce qui. Potremmo fare ancora tanti esempi, come:
Il fotovoltaico è una tecnologia in continua evoluzione. La sua applicazione sta trovando spazio in diversi settori, per aumentare ulteriormente il tuo comfort domestico, diminuendo le emissioni di CO2 e aiutandoti a raggiungere l’indipendenza energetica.

Parti da qui

Se vuoi sapere come fare il passo successivo e avvicinarti alle soluzioni di energia sostenibile, parti da qui e contattaci per una consulenza gratuita.

 


Torna ai contenuti