Viale dell'Industria 23, 35129 - Padova - 049 8072236 - info@desamo.it
Link instagram desamo    Link Facebook Desamo    Link Youtube Desamo    Link Linkedin Desamo    Scrivi una mail a desamo
Accesso area privata

F o t o v o l t a i c o   |   P o m p e  d i  C a l o r e
Vai ai contenuti
5 cose da sapere prima di installare un impianto fotovoltaico
Desamo
Pubblicato da Marzia Diodati in #ENERGIAPRATICA · Lunedì 18 Mar 2024
Tags: fotovoltaico

5 cose da sapere prima di installare un impianto fotovoltaico

Se hai deciso di passare all’energia green, sicuramente ti starai chiedendo quali sono le cose su cui devi informarti prima di procedere in questo importante cambiamento.

Dopo un’attenta valutazione dei tuoi consumi hai deciso di installare un impianto fotovoltaico. Prima di procedere in questo importante cambiamento, è necessario che tu ti informi su alcuni aspetti fondamentali.
Le cose da sapere sono tante e comprendiamo che possa essere difficoltoso destreggiarsi fra le tante informazioni che si trovano online.
In questo articolo abbiamo racchiuso le 5 cose fondamentali che devi sapere sul fotovoltaico, e che ci vengono chieste più frequentemente da chi si affida a noi.


Sapere è potere

Non vuoi perderti articoli come questo? Iscriviti alla newsletter Desamo e leggi in anteprima le novità sul mondo della green economy. Ogni mese informazioni, curiosità e aggiornamenti su Ecobonus, detrazioni fiscali ed energie rinnovabili, per rendere la tua casa efficiente ed ecologica.
 

Spazi e posizione

Lo spazio necessario per installare dei pannelli fotovoltaici varia, come si può immaginare, a seconda della grandezza della casa e, quindi, del suo fabbisogno energetico. Per permetterti di farti un’idea, per un impianto da 3 kW (potenza minima per una casa di grandezza inferiore ai 100 m2) servono circa sui 20 m2 di spazio sul tetto .
Per quanto riguarda la posizione, invece, la preoccupazione più frequente riguarda le ombre. È bene chiarire che gli impianti fotovoltaici funzionano sempre, sia con sole diretto sia in condizioni di ombreggiamenti (per maltempo o altre cause, come la presenza di alberi o caminetti). Inoltre, esistono sul mercato diverse tecnologie, come la HJT di Hyundai, che garantiscono prestazioni ottime anche in caso di ombreggiamento parziale.
Ovviamente, se una posizione che presenta dei momenti di ombra è evitabile, a favore di una che gode sempre di un’esposizione diretta al sole, è sempre meglio evitarla. Sarà il tecnico durante il sopralluogo tecnico a valutare la posizione e fornirti i giusti suggerimenti su dove installare il tuo impianto.  

Installazione e allaccio dell’impianto

Dopo il sopralluogo tecnico, è il momento di passare all’installazione vera e propria. Questa fase non richiede tempistiche prolungate: per un impianto di taglia standard, saranno necessari solo 2 o 3 giorni di lavoro. Nel caso in cui si opti per una soluzione integrata, i tempi di manodopera si allungano naturalmente poiché si andranno a installare più prodotti.
Discorso differente, invece, è per lallaccio del fotovoltaico. In questo caso, le tempistiche e i costi dipendono dalla Regione di appartenenza e dal distributore di energia.
Altro punto da considerare è la presenza di un contatore bidirezionale che, nel caso in cui non fosse presente, andrà installato. In ogni modo, sappi che le tempistiche per la predisposizione di un impianto fotovoltaico standard si aggirano sui 60 giorni. Una scadenza accettabile se si pensa che, a parte una minima manutenzione periodica, non dovrai fare altro per i prossimi circa 30 anni.
 

Bonus da richiedere

Installare un impianto fotovoltaico è sicuramente un investimento importante. Siamo sicuri che il costo sia uno dei fattori determinanti nella scelta di passare alle energie sostenibili. Tuttavia, è bene sapere che sono presenti davvero tanti bonus e sgravi fiscali per ammortizzare l’investimento iniziale fino al 50%.
Puoi richiedere le agevolazioni fiscali in autonomia. In alternativa, puoi delegare il tutto a un’azienda specializzata.
Noi di Desamo ci occupiamo anche delle incombenze burocratiche, oltre a gestire tutto il processo di installazione e di iscrizione al GSE. Se desideri sapere se hai i requisiti per richiedere le agevolazioni fiscali e qual è la soluzione migliore per le tue esigenze, richiedi una consulenza gratuita.
 

Autorizzazioni

L’installazione degli impianti fotovoltaici a uso domestico rientra nelle attività di edilizia libera: questo significa che non sono necessarie particolari autorizzazioni. È sufficiente comunicare l’inizio dei lavori attraverso il Modello Unico.
Nel caso in cui ci fossero vincoli paesaggistici, invece, la situazione è differente. In tal caso, è necessario informarsi e richiedere un’apposita autorizzazione al Comune o alla Regione di riferimento.
Questo potrebbe accadere qualora la tua abitazione si trovasse, per esempio, in un centro storico. I tempi per conoscere gli esiti della domanda di autorizzazione nelle zone con vincoli paesaggistici, si aggira sui 45 giorni.
 

Componenti aggiuntive

Adesso che conosci le principali cose da sapere prima di installare un impianto fotovoltaico, resta solo un ultimo punto da chiarire. Cosa puoi fare per ottimizzare ulteriormente l’efficienza energetica della tua casa e i costi in bolletta?
È bene chiarire che i pannelli fotovoltaici sono solo il primo passo per raggiungere l’indipendenza energetica. Difatti, per diventare totalmente autonomi, la scelta migliore rimane quella di optare per una soluzione integrata e aggiungere anche:
  • Batteria di accumulo – immagazzina l’energia in esubero e la preleva quando ne hai bisogno. In questo modo, utilizzi il 100% di energia green prodotta dai tuoi pannelli
  • Pompa di calore – sostituisce il gas per il riscaldamento e puoi utilizzarla collegandola all’impianto fotovoltaico
  • Colonnina di ricarica – se hai un’auto elettrica, con una colonnina domestica risparmi anche sui costi per la mobilità
Anche questi prodotti aggiuntivi godono di agevolazioni e sgravi fiscali.
Speriamo che questo piccolo vademecum sulle cose da sapere prima di installare un fotovoltaico abbia fatto luce sui tuoi dubbi: se hai necessità di ulteriori chiarimenti, richiedi una consulenza gratuita o facci una domanda sui nostri canali social.


Fotovoltaico? Zero stress

 
Se hai bisogno di capire qual è la soluzione ideale per la tua casa o hai bisogno di un confronto, contattaci per una consulenza gratuita.




Torna ai contenuti